Castelberto1

Informazioni gita

• Località: Monte Castelberto - Monti Lessini
  • Data: 29/01/2023
  • Tragitto stradale: Taio, Trento Sud, Ala, Passo delle Fittanze (96 km)
  • Difficoltà: E (facile)
  • Tempo totale: A. R. Ore 4
  • Dislivello salita/discesa: 380

L’escursione ha inizio dal parcheggio vicino al parco divertimenti Lessiland al Passo delle Fittanze (mt 1393). Si parte a piedi dal parcheggio e si supera Malga Fittanze (segnavia 250) e si prosegue, sempre su strada forestale, fino a raggiungere Malga di Roccopiano (mt 1520) ed il vicino Bivio del Pidocchio (mt 1568). Al bivio si prosegue in direzione nord fino ad arrivare a Malga Lessinia (mt 1616) e si continua costeggiando la strada forestale, che in inverno è trasformata in pista da fondo. Si prosegue in salita e, passati a fianco delle Casere del Pidocchio, si raggiunge il bivio per Monte Castelberto (mt 1701). Si continua in direzione nord (segnavia 111) fino ad arrivare alla sommità di Cima Castelberto dove un punto di osservazione in cemento indica il Monte Baldo, l’Altissimo, il Carega, lo Stivo, il Brenta, l’Adamello e la Presanella. Rientro dalla stessa via di salita.