Informazioni gita

• Tempo totale: 5
  • Dislivello salita/discesa: 900
  • Scarica traccia GPX

Il pullman ci lascia a Malga Vallazza (metri 1935), poco sotto il Passo Valles. Si prende il sentiero 623 verso Malga Juribrutto (metri 1912), che raggiungiamo in circa 35 minuti.

Attraversato il ruscello, si prende il sentiero 629 che con pendenza costante sale in un bosco misto di conifere fino a raggiungere la zona di pascolo attorno ai 2000 metri.

Ci si riavvicina al Rio Juribrutto e, dopo averlo affiancato per un po', lo si attraversa fino a raggiungere una conca a quota 2130 metri. Si prende la traccia a destra e si sale fino al Lago di Juribrutto (2206 metri, splendido panorama sulle Pale di San Martino).

Continuando con il sentiero 629, arriviamo in una larga conca che sale con pendenza costante sino a Sforcela Grana nei cui pressi si trova il bivacco Juribrutto (2394 metri, una tettoia in legno collocata accanto un altro piccolo laghetto, circa 1 ora e 45 minuti da Malga Juribrutto).

Da qui si prende il sentiero 695 che va a destra. Ci si trova a proseguire su di una zona più rocciosa, caratterizzata da tipici porfidi. Si sale sino ad un bivio, ove a sinistra si prosegue per la cima mentre a destra la traccia porta a Forcella Vallazza e Col Margherita. Si piega dunque decisamente a sinistra sino a raggiungere la cima (circa 45 minuti dal bivacco).

Il rientro è dalla stessa via della salita fino al Lago di Juribrutto. Appena oltrepassato si prende il sentiero 631 che risale di un centinaio di metri fino al Lastè di Juribrutto e poi scende direttamente a Malga Vallazza, dove ci attende il pullman (circa 1 ora dal lago).

Giro breve: fino al Lago di Juribrutto e poi rientro dal sentiero 631 (dislivello 400 metri - 6,5 km)