Asiago1
Asiago2
Asiago3
Asiago4

Informazioni gita

  • Località: Asiago
  • Data: 27/03/2023
  • Tragitto stradale: Taio - Passo Vezzena - Melette di Gallio
  • Difficoltà: E
  • Tempo totale: 4:00
  • Dislivello salita/discesa: 450 m

Punto di partenza è il parcheggio nord delle Melette a 1400 metri di altezza. Attraversiamo la strada e si prendono le indicazioni per Monte Longara. Iniziamo a camminare su una stradina che raggiunge la sommità della montagna all'altezza di alcune centraline elettriche. A questo punto raggiungiamo il sentiero 850 che arriva da Gallio e saliamo a Malga Longara, dove abbiamo una splendida vista sull’altopiano meridionale verso Asiago (2 km dalla partenza).

Si prosegue quindi verso nord sempre sul sentiero 850 e arriviamo sul Monte Baldo a quota 1682, il punto più alto dell’escursione (3,5 km dalla partenza e 300 metri di dislivello).

Si prosegue sul sentiero 850 in discesa con splendido panorama sulle Pale di San Martino e Cima d’Asta.

A un certo punto troviamo una deviazione a sinistra per il Cippo del Papa, che raggiungiamo in pochi minuti. Qui,il 16 luglio 1988, Papa Giovanni Paolo II atterrò dall’elicottero e benedisse la popolazione di Gallio.

Ritorniamo alla deviazione e scendiamo nel boscodove, dopo circa 1 km dal monumento al Papa, troviamo un bivio. Scendendo a destra raggiungiamo in pochi minuti il Rifugio Campomulo (6 km dalla partenza).

Proseguiamo poi su pista battuta(evitare le piste di fondo) sempre verso nord fino al bivio per il Rifugio Campomuletto (poco più di un Km e 80 metri di dislivello in salita da Campomulo). Continuando sulla sinistra in circa mezz’ora arriviamo a Malga Fiara (1,5 km dal Rifugio Campomuletto).

Ritorno dalla stessa via dell’andata oppure sul sentiero che costeggia la strada asfalta che collega Campomulo alle Melette (circa 45 minuti, consigliate le ciaspole)



GIRO BREVE: Fino a Rifugio Campomulo (2,5 ore – 250 metri dislivello)