Informazioni gita

• Località: Malghe Falkomai - Val D’Ultimo
  • Data: 22/10/2023
  • Tragitto stradale: Taio, Gallerie della Val d’Ultimo, Santa Valburga, Strada per S. Elena - 50 km
  • Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
  • Tempo totale: 4
  • Dislivello salita/discesa: 600
  • Scarica traccia GPX

Al bivio di Santa Valburga si seguono le indicazioni a destra per la Chiesa di S. Elena e si continua sulla strada per circa 6 km fino al parcheggio a quota 1532. Lasciamo le macchine e ci incamminiamo sulla strada forestale contraddistinta dal n 9A fino alla Malga Falkomai-Kuhalm – Mariolberg Alm a quota 1661 (40 minuti dalla partenza). Proseguiamo poi sulla strada forestale contraddistinta dal n 9 e dopo circa 10 minuti arriviamo a un bivio. Prendiamo il sentiero n 3A, che costeggia il rio Chiesa (Kirchbach) in direzione della Malga Innerer Falkomai a quota 2051 (circa 1 ora dalla Kuhalm).

Prendiamo quindi il sentiero n 1 in direzione della Ausser-Falkomai Alm (quota 2163) che raggiungiamo in circa 40 minuti, passando per il bellissimo lago Valcomai (Falkomaisee). Su questo sentiero è presente un piccolo tratto attrezzato con cordino metallico.

Si scende quindi a Mariolberg Alm dal sentiero 3 e poi si rientra al parcheggio tramite il sentiero 9A in circa 40 minuti.