Informazioni gita

• Località: CIME COMER E DENERVO
  • Data: 17/03/2024
  • Tragitto stradale: Taio – Trento – Riva del Garda – Limone – Sasso di Gargnano 110 Km
  • Difficoltà: EE
  • Tempo totale: 5 ORE
  • Dislivello salita/discesa: 900
  • Scarica traccia GPX

Da Gargnano, poco dopo la chiesa di Sant’Antonio Abate a destra vi è l’indicazione per Sasso m 546.

Prendiamo il segnavia n 231 che indica un’antica mulattiera, breve tratto pianeggiante, poi inizia a salire fino ad un punto panoramico, si sale a sinistra verso cima Comer. Riprendendo la mulattiera che si riduce poi in un sentiero si arriva ad un bivio, si prosegue a sinistra, percorrendo un tratto ripido e faticoso, fino a toccare direttamente Cima Comer m 1279.

Dopo la sosta presso la croce, si riprende il cammino in direzione nord, scendendo brevemente alla prima bocchetta, posta alle spalle della cima Comer, si prosegue lungo la cresta sino a traversare una seconda bocchetta, dove inizia il segnavia n 232, si ritorna a salire passando vicino ad un traliccio elettrico e poi su, fino ad arrivare a Cima Denervo m 1459.

Si riprende il cammino per la località Briano seguendo il sentiero n 232 che si abbassa e rientra nel bosco, compiendo un ampio traverso in discesa, nell’ultimo tratto parallelo alla strada carrozzabile, fino al Rifugio A.N.A. Di Gargnano m 985. Si continua camminando per un tratto di strada asfaltata, poi si riprende il segnavia n 231A e si ritorna a Sasso.

Giro breve: salita fino a Cima Comer (dislivello 700 metri) e ritorno passando per il Rifugio A.N.A. di Gargnano. Il sentiero si imbocca poco sotto Cima Comer in direzione della Cima Denervo.