Informazioni gita
- Località: MONTE DEL PASCOLO
- Data: 08/09/2024
- Tragitto stradale: Taio – San Michele a/A – Chiusa – Velturno – Caerna (Km 100)
- Difficoltà: EE
- Tempo totale: 5 ore
- Dislivello salita/discesa: 1000
- Scarica traccia GPX
In auto usciamo al casello autostradale di Chiusa, imbocchiamo la strada provinciale 74 in direzione di Velturno e poi la strada provinciale 142 in direzione Caerna. Qualche chilometro dopo il paese parcheggiamo alla località Croce di Caerna, a quota 1420. Imbocchiamo il sentiero n 10 che, in circa 3 ore senza particolari difficoltà tecniche (ma con alcuni tratti piuttosto ripidi) ci porta alla cima del Monte del Pascolo a quota 2435 metri. L’ultimo tratto non è segnato ma la traccia che porta alla croce è ben visibile. Dalla cima magnifica vista a 360°, dalle Odle alle Alpi Sarentine fino ai monti sul confine austriaco.
Per la discesa imbocchiamo il sentiero n 7 che prima cala in direzione nord e poi est fino al lago Rodella e all’omonimo rifugio a quota 2284 (20-30 minuti dalla cima).
Dal rifugio si rientra poi dal sentiero n 8 prima fino a ricongiungerci, dopo circa 1,5 Km al sentiero dell’andata, che ci riporta alla partenza.
GIRO BREVE: evitare la cima salendo direttamente al Rifugio Lago Rodella e rientrando poi dallo stesso sentiero (dislivello 850 metri)